#filmrestoration #opencall
2026 FIAF FILM RESTORATION SUMMER SCHOOL
Sono ufficialmente aperte le candidature per la 2026 FIAF Film Restoration Summer School. Il programma completo e il modulo di candidatura sono disponibili sul sito:
➡ www.immagineritrovata.it/summer-school
➡ formazione.cinetecadibologna.it/fiaf-summer-school/
La scadenza per l’invio delle domande è il 15 febbraio 2026.
*****
Applications are now open for the 2026 FIAF Film Restoration Summer School!
The full program and application form can be found here:
➡ www.immagineritrovata.it/summer-school
➡ formazione.cinetecadibologna.it/fiaf-summer-school/
The deadline to apply is February 15, 2026
... See MoreSee Less
#DomenicaMatiné
DOMENICA MATTINA AL CINEMA
Ogni domenica mattina, al Cinema Modernissimo e al Cinema Lumière, un appuntamento speciale: #proiezione + #colazione. Prima di ogni spettacolo specialty coffee e pasticceria offerti dal Caffè Pathé e dal Forno Brisa per tutti gli spettatori.
Programma di domenica 7 dicembre:
🔸 ore 10.30, Cinema Modernissimo
MULHOLLAND DRIVE di David Lynch
🔸 ore 10.30, Sala Mastroianni, Cinema Lumière
WAKE UP DEAD MAN: A KNIVES OUT MYSTERY di Rian Johnson
🔸 ore 11.00, Sala Scorsese, Cinema Lumière
GIOVANI MADRI di Luc Dardenne e Jean-Pierre Dardenne
➡ cinetecadibologna.it/programmazione
... See MoreSee Less
'GIOVANI MADRI' TENERE, LAICHE, DISARMATE
In #primavisione e #linguaoriginale al Cinema Lumière l'ultimo film dei fratelli #Dardenne: bit.ly/4pOlT4J
Con un soggetto così insidioso, il rischio di scivolare nel dramma e nella retorica sociologica era dietro l’angolo, ma il cinema dei Dardenne è un cinema che riesce a mantenersi pulito, scegliendo di focalizzarsi sulla narrazione e sull’intimità dei personaggi. È un cinema che scarta ogni consolazione per abbracciare un’idea più radicale: la possibilità di trasformare, di rinascere attraverso la speranza. Con un gesto tenero, laico, disarmato i Dardenne ritrovano il senso più profondo del cinema.
Leggi l'articolo di Paola Mastropietro del team critico di #CinefiliaRitrovata: bit.ly/cinefilia_giovanimadri
... See MoreSee Less
#SchermieLavagne
'HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN'
Dopo i due capitoli di Chris Columbus, Cuarón raccoglie il testimone dell’epopea cinematografica tratta dai romanzi di J.K. Rowling e firma il miglior film della saga: imprime una virata realista a costumi e scenografie e traghetta i tre protagonisti dall’infanzia alla piena, e problematica, adolescenza.
Tema centrale è il Tempo, con il passato che torna sotto forma di profezie oscure, dei mostruosi Dissennatori e del temibile Sirius Black (Gary Oldman). Come Silente, al posto del compianto Richard Harris, il più ironico Michael Gambon.
In versione doppiaggio italiano, '#HarryPotter e il prigioniero di Azkaban' (GB-USA/2004) di #AlfonsoCuarón è in programma al Modernissimo sabato 6 dicembre alle ore 15.30.
➡ cinetecadibologna.it/programmazione
... See MoreSee Less
#mostre #fotografia
GIUSEPPE PEZZINI. FOTOGRAFO AMBULANTE
Inaugurazione questa mattina alla #GalleriaModernissimo di Bologna (fino al 1° febbraio 2026) della mostra "Giuseppe Pezzini. Fotografo ambulante", a cura di Elena Correra e Giuseppe Savini:
➡ bit.ly/cinetecabologna_mostrapezzini
Esposta per la prima volta, l’opera di Giuseppe Pezzini ci restituisce lo sguardo di un testimone unico del #mondoagricolo della “#Bassa”, tra gli anni Trenta e i Settanta: la Cineteca ha da poco acquisito il suo grande archivio composto di 200mila negativi. Un immenso repertorio che testimonia oltre quarant’anni di lavoro svolto nelle campagne fra #Bologna e #Ferrara.
La mostra "Giuseppe Pezzini. Fotografo ambulante" raccoglie fotografie scattate tra il 1935 e il 1952. Promossa dalla Cineteca di Bologna, ha il sostegno istituzionale del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, del Ministero della Cultura e dello sponsor Altero Pizzeria. Si ringrazia la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna.
Ph. Margherita Caprilli Production
... See MoreSee Less