#ospiti
ENA MARCHI E CARLO LUCARELLI
HANNO PRESENTATO AL MODERNISSIMO 'L'AFRICA CHE DICONO MISTERIOSA' DI SIMENON
"Voi pensate che l’'#Africa vi parli', che vi stia chiamando... L’Africa, mi creda, vi dice: andate al diavolo!". Il fondo più torbido e atroce della realtà coloniale in tre reportage formidabili di #Simenon. Dopo aver ambientato romanzi in luoghi esotici a lui ignoti, lo scrittore belga decide di scoprirli: compie un viaggio in Africa, dal Cairo ad Assuan fino a Kinshasa per poi tornare facendo scalo a Port-Gentil e Conakry. In Francia scrive i reportage raccolti nel volume 'L’Africa che dicono misteriosa' (Adelphi Edizioni, 2025, con una nota di Ena Marchi), nei quali assume un tono di denuncia che a molti, all’epoca, farà storcere il naso. In occasione della mostra "Georges Simenon. Otto viaggi di un romanziere" in corso alla Galleria Modernissimo:
➡ cinetecadibologna.it/programmazione
In collaborazione con Librerie.coop
Ph. Lorenzo Burlando
***
Carlo Lucarelli Georges Simenon
... See MoreSee Less
#CinemaModernissimo
'JOYEUX NOËL - UNA VERITÀ DIMENTICATA DALLA STORIA'
Roberto Martera (Associazione La Preferenza) introduce la proiezione speciale di 'Joyeux Noël – una verità dimenticata dalla storia' (Francia-Germania-GB-Belgio-Romania-Giappone/2005) di Christian Carion al Modernissimo sabato 20 dicembre alle ore 18.
➡ cinetecadibologna.it/programmazione/proiezione/joyeux-noel
Alla vigilia di Natale del 1914, i soldati francesi, scozzesi e prussiani, impegnati nella guerra di trincea nell’Artois, interrompono le ostilità per qualche ora e festeggiano insieme. Ma poi il conflitto ricomincia, e sarà ancora lungo e terribile. Carion (originario dei luoghi dove è ambientato il film) prende spunto da un evento realmente accaduto e usa l’orrore delle carneficine della Grande Guerra (con un’accurata ricostruzione della vita di trincea) per realizzare un’opera autenticamente pacifista, che lancia una dura condanna a tutti i conflitti.
In occasione della mostra 'Alcide De Gasperi Servus Inutilis', allestita dall’11 al 23 dicembre presso la Manica Lunga, Palazzo D’Accursio, piazza Maggiore 6.
... See MoreSee Less
#CinemaModernissimo #NanniMoretti
'PALOMBELLA ROSSA' AL MODERNISSIMO
Con un videosaluto da Nanni Moretti, 'Palombella rossa' (Italia/1989) è in programma al Modernissimo domenica 21 dicembre alle ore 18.
➡ cinetecadibologna.it/programmazione
L’ultimo atto di Michele Apicella, dirigente Pci smemorato e pallanuotista che sbaglierà il rigore della vita, galleggia tra vasta riflessione sul presente e autoanalisi per via metaforica, con qualche hommage felliniano. Ma il colpo di puro genio è la citazione della sequenza finale del 'Dottor Živago'.
“Il film non solo restituisce con forza il dramma del ‘popolo comunista’ alle prese con le disillusioni del 1989, ma ne amplia il valore rendendone universale il senso di pena e sconfitta umana al di là della parte politico-ideologica direttamente rappresentata” (Paolo D’Agostini). Silvio Orlando, alla prima collaborazione con Nanni Moretti, è il disperato e umanissimo allenatore.
... See MoreSee Less
#CharlieChaplin
"MUSIC ENTERED MY LIFE"
Ieri pomeriggio al Modernissimo il #cineconcerto con 'Vita da cani' e 'Charlot soldato', con musiche eseguite dal vivo dall’#EnsembleConcordaze, diretto da #TimothyBrock; ha introdotto lo spettacolo Cecilia Cenciarelli.
Ph. Lorenzo Burlando
Prima comica a due rulli girata da Chaplin per la Mutual, 'Vita da cani' “era una storia a fondo satirico, in cui paragonavo la vita di un cane a quella di un vagabondo. Questo leitmotiv costituì la struttura nella quale innestai una quantità di trovate e situazioni umoristiche”. La Grande guerra, dramma vivissimo nella memoria collettiva, diventa per il Chaplin di 'Charlot soldato' il palcoscenico ‘estremo’ in cui mettere alla prova il proprio talento nel mescolare commedia e tragedia.
cinetecadibologna.it/programmazione
Ensemble Concordanze
... See MoreSee Less
#CinemaModernissimo #OspitiSpeciali
SABATO SERA CON PAPPI CORSICATO
Sabato 13 dicembre il Modernissimo ha ospitato il secondo protagonista della serata, Pappi Corsicato. Il regista ha presentato il suo film d’esordio, '#Libera' (Italia, 1993), proiettato in versione restaurata.
Foto di Lorenzo Burlando
... See MoreSee Less